Skip to main content

Convegno - Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Sabato 25 ottobre torna il convegno organizzato dall'ente Fiera


 

L'argomento di quest anno sarà l'incontro diretto tra il prdotturo ed il consumatore, come portare l'eccellenza sulle nostre tavole.
Vi aspettimano!
SCARICA il volantino completo

Sabato 25 Ottobre 2014 - Ore 20.00
Auditorium “Dott.ssa Graziella Fumagalli”
Villa Mariani - Via Buttafava, 54 - Casatenovo (LC)
 

Il convegno svoltosi sabato sera presso la Villa Mariani di Casatenovo ed organizzato dalla cooperativa Onlus, l'8° organizzato dal gruppo della Fiera Zootecnica; la serata ha dato la possibilità ai partecipanti di approfondire le tematiche dei Gruppi di Acquisto solidale, alla serata erano presenti diverse persone che già aderiscono a questo tipo tipo di commercio diretto con i prodottori e che in italia riconoscono ormai 983 gruppi censiti.
Gli argomenti trattati durante la serata sono stati quindi l'organizzazione dei gruppi, il loro contatto diretto con i produttori e le visite che venono anche fatte presso i produttori stessi. Altri interventi poi hanno evidenziato i punti di vista sia degli utilizzatori che dei produttori stessi facendo notare una integrazione strutturale tra queste due figure che a volte porta a coincidere.
Qui alcuni link per approfondire le conscenze relative ai gas.
Rete nazionale GAS
Rete di Acquisto solidale La Stadera

  
 

Durante la serata ci sono state anche la premiazione di due concorsi legati alla passata edizione della Fiera zootecnica:
il selfie in fiera ha premiato Marianna di Agrate Brianza con uno dei nuovi gadget della mascotte Gaetano, gadget che saranno poi in vendita nel prossimo mercatino di natale dell'8 Dicembre.

Premazione formale anche del premio brianza che si è tenuto per il terzo anno in collaborazione con la Fiera di Alzate Brianza. La classifica finale ha visto ai primi tre posti ha visto l'azienda Bonacina di Inverigo, Bri-con di Casatenovo e Nava di Vergo Zoccorino.
Le aziende sono state premiate dal sindaco di Casatenovo e l'assessore Regina di Alzate Brianza con delle bellissime targhe.

 
 
 

Un ricco buffet è stato poi preparato per tutti i partecipanti, ospiti d'onore i Crugnet d'Alzaà, portati appositamente dai rappresentati del Comune di Alzate Brianza per deliziare i palati casatesi.